Il valico

L’Oasi Naturale

L’oasi si trova nell’Appennino centro-occidentale tra Umbria e Marche e a pochi metri dall’albergo ristorante”Il Valico”.

La palude di Colfiorito è l’entità più significativa dell’intera oasi: è stata dichiarata di interesse internazionale dalla convenzione di Ramsar per le caratteristiche della sua torbiera, per le ricchezze di specie vegetali e quale habitat eccellente per l’avifauna.La palude è anche un’importante area di sosta per gli animali migratori: infatti è possibile incontrare l’airone cinerino e rosso, il tarabuso, il germano reale e molti altri.

Uno sterminato altopiano con al centro elementi di eccezionale valore: la palude omonima che raccoglie rare specie floristiche e vegetazionali e che ospita uccelli acquatici, gasteropodi e anfibi; il monte orve ed il suo castelliere preistorico; le testimonianze archeologiche della città romana di Plestia. Il paesaggio intatto dei piani carsici e dei colli è quello, immutato della storia delle civiltà agricolo-pastorali dell’Appennino.